La benedizione “laica” di Michele Serra

IMG_4455
Quando questa estate abbiamo deciso di lanciare la sfida di The Bright Side o Il Lato Positivo avevamo molto entusiasmo ma anche tanti dubbi e perplessità e tanto bisogno di incoraggiamento e sostegno.
Incoraggiamento e sostegno che abbiamo cercato da più parti e che ci è stato subito ed in maniera convinta assicurata da una delle più prestigiose e note firme del giornalismo italiano :  Michele Serra .
Lo stesso ci ha autorizzato a condividere con voi le mail che ci siamo scambiati e che costituiscono , per noi , uno sprone importante nel continuare  ( insieme a voi ) a portare avanti la nostra sfida che , come sapete, è quella di fare in modo che tutti gli altri media diano più spazio e valore alle good news, da cui ripartire!
Non pretendiamo che i media diventino delle  “Gazzette delle buone notizie” . Vogliamo , però,che  le buone notizie  trovino più spazio in prima pagina, nelle aperture dei TG , nelle home page dei siti e nei commenti della Politica. Ci piacerebbe che i quotidiani dedicassero due/tre pagine al giorno esclusivamente alle buone notizie. E cosi i siti e i TG.
Fino ad allora ci saremo noi di TBS a dare spazio, valore, immagine, diffusione e conservazione alle buone notizie, che sono tante e tante di più di quelle che i media comunicano!
Di seguito in ordine cronologico , pubblichamo degli stralci delle mail che ci siamo scambiati con Michele Serra :
Ciao Michele,
 
Ti scrivo per chiederti se sei disponibile a darci una mano  a portare avanti una idea che abbiamo avuto  tra alcuni amici ,molti dei quali giovani.
L’idea la trovi  abbozzata nel link allegato.
Vorremmo attivare un blog di sole good news e di best practices che possa servire da stimolo o da angolo di salvezza e di speranza per i tanti troppi sfiduciati e sdraiati del nostro tempo. Soprattutto giovani.
Una sorta di rassegna stampa  trasversale con un unico denominatore comune : quello di essere notizie o storie in positivo .
Cosa ne pensi? Saresti disponibile ( e come) a darci una mano anche con uno pseudonimo?
Inutile dire che saremmo super felici di averti con noi , al nostro fianco o alla nostra testa.
In attesa di un tuo cortese riscontro , ti saluto cordialmente.

Tonino  Esposito per TBS

Il giorno 16/set/2014, alle ore 11:17, “La posta di Serra” <lapostadiserra@repubblica.it <lapostadiserra@repubblica.it>> ha scritto:

Caro Tonino, è una bella idea, ma non posso darvi altro che la mia benedizione, perché sono totalmente sommerso di lavoro e di impegni. Potete contare, penso, sull’effetto contagio: se riuscite a partire, vedrete che sarete sommersi di contributi che arrivano spontaneamente. Dovete solo stare attenti alla verifica delle notizie e alla smania di protagonismo di chi vorrebbe farsi notare e farsi dire quanto è bravo e quanto è bello. Comunque: auguri!

Michele Serra
From: lapostadiserra@repubblica.it
To: antonino.esposito@hotmail.it
Date: Tue, 20 Jan 2015 11:14:37 +0100
Subject: R: Re: R: The bright side o Il lato positivoCiao Tonino, certo, pubblicala tranquillamente, sono contento. E ancora auguri dateci sotto…

Michele Serra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...