#Nevicata14 a Milano, ma è una buona notizia!

IMG_4491

42-22937049

La nevicata, questa volta, non è un accidente metereologico che colpisce la città  di Milano ma un progetto di valorizzazione dell’area intorno al Castello Sforzesco.
Peccato soltanto che, come sempre, le good news nei giornali siano nascoste come aghi nel pagliaio!
IL PROGETTO/ VIA LIBERA A #NEVICATA14
Boschetti e panchine i lavori al Castello si seguiranno online

ALESSANDRA CORICA
Boschetti di quattro essenze — ligustro, lagerstroemia, tiglio e melograno — che saranno posizionati nella piazza. E poi sedute e panchine, strutture per ripararsi dal sole, dispensatori di vapori freschi e piattaforme per spettacoli, il tutto supportato dalla rete wi-fi potenziata. E realizzato su pedane bianche, distribuite proprio come le chiazze chiare che rimangono per strada dopo che la neve si scioglie. Sarà così il nuovo volto di piazza Castello: l’iniziativa si chiama #nevicata14 ed è stato ideata dal gruppo Guidarini&Salvadeo+Snark. La giunta ha dato l’ok ufficiale alla delibera con la quale il Comune accetta la donazione del progetto, esempio di architettura partecipata, e dà il via i lavori. Che saranno realizzati dagli ideatori del progetto e coordinati dalla Triennale. Obiettivo, chiudere il cantiere e inaugurare la nuova piazza in tempo per il Salone del mobile, a metà aprile. E in vista dell’1 maggio e della partenza di Expo.
Alla base del progetto, l’uso pedonale dello spazio. La piazza, così, dovrebbe diventare una continuazione ideale del parco Sempione, alle spalle del Castello. Di qui, anche l’idea di realizzare nuove aree verdi, utilizzando i quattro tipi di piante donati dalla città di Canton. Durante i lavori di installazione saranno organizzate delle visite guidate, per permettere al pubblico di assistere, passo passo, al restyling della piazza e osservare da vicino il cantiere. I cui lavori saranno anche documentati, ogni giorno, sui canali social dedicati all’iniziativa (facebook. com/nevicata14 e twitter. com/nevicata14). In più, martedì 24, durante la Social Media Week, dalle 14.30 alle 15.30 all’ExpoGate si terrà un incontro dedicato alla realizzazione di #nevicata14.

IMG_4495

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...