Firenze ha un mercato da record!

IMG_6016
Il Mercato dei record compie un anno
Dalla tradizione culinaria fiorentina allo street food, il Mercato Centrale di Firenze compie un anno e festeggia il suo milione e 600 mila visitatori.
L’edificio, progettato nel 1874 da Giuseppe Mengoni (architetto della Galleria Vittorio Emanuele di Milano), si trova a due passi dalla basilica di San Lorenzo ed è integrato allo storico mercato cittadino con le sue edicole del piano terra. Offre ristorazione di alto livello a prezzi accessibili, partendo dalle materie prime di qualità. La sua identità lo accomuna ad altri mercati europei come il Markthal di Rotterdam o Boqueria di Barcellona, tutti dedicati al gusto e al buon cibo.
È possibile acquistare e gustare (500 i posti a sedere) tantissimi prodotti. Fra gli altri vale la pena ricordare le mozzarelle di bufala del caseificio Antico Demanio di Pignataro Maggiore (Caserta); i formaggi di mezzo mondo selezionati da Franco Parola di Saluzzo (Cuneo); le paste fresche del maestro pastaio genovese Raimondo Mendolia; il pane e la pasticceria del francese David Bedu; le specialità siciliane della prestigiosa pasticceria Arà di Modica; l’universo dolce di Cristian Beduschi con il suo The chocolate passion project , che ha sede a Tai di Pieve di Cadore (Belluno); i tartufi di Luciano Savini; l’hamburger di chianina presso la Toraia di Enrico Lagorio; da Marcella Bianchi si può trovare il mondo vegetariano e vegano; i pesci, crostacei e molluschi della pescheria Rosellini di Monte Catini Terme (Pistoia). E ancora carni, salumi, fritti fiorentini. Formula vincente, non a caso i visitatori sono stati così tanti in appena dodici mesi.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...