Le nostre #10S per il futuro dell’Italia 🇮🇹

Pochi sanno e ricordano che Milano ancora nel 2010 versava in una condizione di crisi, di mancanza di visione e di cattivo umore che durava da anni e sembrava irreversibile.

Gian Giacomo Schiavi lo ricorda e racconta bene nel suo ultimo libro “Meno male” nel quale riporta come il suo giornale, il Corriere della Sera, senti il dovere civile di promuovere un Manifesto “Speranza Milano,speranza Italia” nel quale 52 personaggi invitavano a pensare positivo e a scacciare la decadenza morale e civile della cittĂ  .

Oggi a distanza di soli 7 anni da quella lodevole iniziativa Milano è decisamente rinata e come dice Aldo Cazzullo è oggi “l’unica città italiana di buon umore” , diventata per molti aspetti un modello da seguire non solo per le altre città italiane ma per molte capitali mondiali.

Un esempio per tutti : funzionari della cittĂ  di New York sono stati a Milano per apprendere, studiare ed adottare le metodologie che Milano utiliza con successo nella raccolta dei rifiuti, superando cittĂ  come Parigi.

Fatta questa breve ma doverosa premessa, noi di TBS da semplici cittadini liberi ed attivi che hanno a cuore il futuro dell’Italia, sentiamo oggi il dovere e , nel nostro piccolo, la responsabilità di proporre ai tantissimi che ci seguono, all’opinione pubblica e alle persone ed organizzazioni di buona volontà, una nostra agenda di temi partendo dai quali immaginare e realizzare una ri-nascita del nostro Paese oggi piombato in uno stato d’animo insieme preoccupato, depresso ed apparentemente senza alcuna prospettiva. Non un Manifesto ma una lista di 10 temi, 10 parole chiave da riempire di contenuti ma imprescindibili.

Noi come community abbiamo ovviamente solo la forza e la capacitĂ  di suggerire temi ed idee per il futuro ad organizzazioni politiche, sociali, editoriali, imprenditoriali che vogliano farle proprie, svilupparle e tradurle in obiettivi concreti e misurabili da realizzare al piĂą presto per contrastare quella che appare oggi una deriva democratica, ideale e di prospettiva nella quale il nostro Paese sembra annegare.

Le nostre #10S sono ovviamente solo un punto di partenza di una proposta e di una discussione inclusiva e concreta che tutte le persone e le organizzazioni di buona volontĂ  vorranno adottare per cercare di dare in modo sinergico ( una delle #10S) un futuro migliore a noi stessi, ai nostri figli e ai nostri nipoti.

Quello che è successo a Milano negli ultimi 8 anni non è ovviamente un “miracolo” o qualcosa di casuale e non lo invochiamo per l’Italia. É stato il risultato di una azione di governo della città e del territorio che ha visto agire in modo sinergico e condiviso tutta una serie di attori politici e non, sotto la regia di una Amministrazione Comunale che con Giuliano Pisapia ed il suo team di qualificati ed esperti Assesori, ha saputo dare un nuovo corso ed un nuovo volto alla città, culminato con il successo di Expo2015, che quasi tutti consideravano un ennesimo flop annunciato.

É stato il risultato di una azione di governo della città e del territorio che ha visto agire in modo sinergico e condiviso tutta una serie di attori politici e non, sotto la regia di una Amministrazione Comunale che con Giuliano Pisapia ed il suo team di qualificati ed esperti Assesori, ha saputo dare un nuovo corso ed un nuovo volto alla città, culminato con il successo di Expo2015, che quasi tutti consideravano un ennesimo flop annunciato.

La nostra attività e la nostra community è stata concepita ed incubata a Milano e non possiamo che augurare a noi stessi e al Paese che le nostre #10S possano avere lo stesso destino e funzione che ha avuto per Milano il Manifesto promosso dal Corriere della Sera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...